THE SCIENCE EXPERIENCE

L’improvvisazione teatrale e la divulgazione scientifica si incontrano sul palco per creare uno spettacolo unico.
Un ricercatore, pronto a condividere e raccontare il suo percorso professionale e di vita, tra verità scientifiche e aneddoti autentici; e un gruppo di attori di improvvisazione, pronti a farsi ispirare in maniera completamente libera da tutto ciò.

Il risultato è una miscela unica dove il mondo reale si incontra, fonde e confonde con gli infiniti scenari offerti dagli altri (im)possibili mondi.

GORILLA THEATRE ™

Cinque attori creeranno sul momento uno spettacolo, dirigendo a turno una scena, per conquistare l’ambito premio: due settimane di benessere e piacere in compagnia del vero protagonista di questo spettacolo, il Gorilla.

Ma chi stabilirà il vincitore? Il pubblico!

Al termine di ogni scena infatti il regista di turno sarà sottoposto al suo insindacabile giudizio.
Banana o Buccia, come sarà valutato il suo lavoro? Nessuno può saperlo in anticipo.
L’unica certezza è che non mancheranno risate, emozioni e colpi di scena.

L’UOMO CHE BEVEVA TROPPO (v.m. 18 anni)

I Bugiardini – l'improvvisazione con effetti collaterali - rendono il loro personale omaggio al genio di Alfred Hitchcock con il loro spettacolo L'uomo che beveva troppo.

Un'opera davvero unica, ispirata ai lavori di uno dei più importanti maestri del cinema, prenderà vita sul momento e vi offrirà una serata in cui non mancheranno suspense e colpi di scena.
Una storia completamente improvvisata che metterà spesso gli attori davanti a scelte difficili ma inevitabili. Un intreccio narrativo nel quale, tra dubbi e ambiguità, presunti colpevoli e falsi innocenti, non sarà facile rimanere completamente lucidi.

Un autentico cocktail di risate ed emozioni.

OFF THE CUFF. NESSUNA REGOLA, NESSUN COPIONE

Off the Cuff è uno spettacolo di improvvisazione teatrale, ad alta interazione con il pubblico.
In scena 4 attori, ciascuno con indosso un particolare accessorio colorato, lotteranno per conquistarsi i favori del pubblico, in una gara spettacolo sorprendente ed esilarante. Sarà il presentatore, regista e autore occulto della serata, a proporre gli spunti e le situazioni su cui improvvisare e a dettare il ritmo di questo frenetico show. Un musicista sottolineerà le atmosfere delle scene e collaborerà con gli attori nella creazione di vere e proprie canzoni completamente improvvisate, in note e parole.

Una scenografia essenziale, composta da 4 sedie, farà da cornice allo spettacolo. Per permettere alla fantasia di viaggiare al massimo, creando di volta in volta luoghi, personaggi e situazioni imprevedibili e divertenti.

Off the Cuff è uno spettacolo unico nel suo genere, che permette ai suoi spettatori di essere contemporaneamente pubblico e parte attiva, viva e fondamentale dello stesso.

THE CASTAGNA EXPERIENCE

Uno spettacolo che è più di un semplice spettacolo. L’opportunità di vivere un’esperienza nuova, completa ed esclusiva. Sul palco un uomo con la sua vita, le sue storie e senza flitri. Una parola farà iniziare il suo e il vostro viaggio.

Un viaggio che nascerà sul momento muovendosi tra i ricordi, le speranze e gli aneddoti, assolutamente autentici, di un’esistenza straordinariamente normale e normalmente straordinaria al tempo stesso.

Un gioco di libere associazioni farà quindi nascere altre storie, questa volta completamente improvvisate dagli altri attori in scena. Un intreccio e un alternarsi di situazioni nelle quali realtà e finzione si fondono e confondono. Uno specchio in grado di riflettere, in maniera ora diretta ora deformata, i diversi aspetti della vita. Dal tragico al comico, dall’estasi al tormento, dal logico all’assurdo. Una trama fitta, dai vari significati possibili, ma con un unico protagonista certo: il Castagna, il suo mondo, le sue idee. Preparatevi dunque per un viaggio mai visto prima.

MAESTRO IMPRO ™

Direttamente dal Canada, lo spettacolo di improvvisazione che sembra ispirato a un romanzo di Agata Christie: in molti inizieranno, uno solo ne resterà.

Tanti attori, un regista, un giudice incorruttibile: voi!
Uno spettacolo teatrale senza copione: in base agli spunti offerti loro dal regista, gli attori uniranno le forze per condurvi, scena dopo scena, in un viaggio completamente improvvisato fatto di risate, lacrime ed emozioni irripetibili.

Voi, senza pietà, li dividerete eliminandoli uno dopo l’altro.
Alla fine ne resterà soltanto uno, che sarà decretato Maestro della serata.

DUEALLAENNE. DUE ATTORI, INFINITE POSSIBILITA’

Due attori, tanti personaggi, esplorano le diverse possibilità della vita. Creando sul momento una storia dai tanti colori. Poetica, autentica e divertente.

IMPROV & DRAGONS. IL GIOCO DI RUOLO IMPROVVISATO

Improv & Dragons è lo spettacolo di improvvisazione teatrale liberamente ispirato ai mondi e alle tematiche del GdR Dungeons&Dragons e dei GdR fantasy in generale.

Le regole dello show vengono create istantaneamente con quello che sarà l'unico vero master della serata: il pubblico. Sul palco ci saranno tre attori, ma solo uno sarà il protagonista della serata mentre gli altri due si occuperanno di costruire il mondo e la quest in cui il nostro dovrà vivere e mostrare le sue doti da eroe.

8BIT - 1MPROV 4 N3RD

Uno spettacolo assolutamente esilarante e inutilmente complicato.

Due attori e gli 8 personaggi da loro creati sul momento grazie al contributo del pubblico vedranno le loro vite e i loro incontri guidati da un giudice imparziale: il sistema binario.

Un crescendo di scene e situazioni per un’unica irripetibile storia.

RITORNO AL PASSATO. UN VIAGGIO NEL TEMPO IMPROVVISATO

Uno scienziato smemorato guiderà il pubblico in un viaggio nel tempo davvero irripetibile. Un grande evento della Storia segnerà in maniera sottile ma indelebile le storie dei protagonisti in scena.

Uno sguardo in profondità nelle vite comuni e straordinarie dei personaggi coinvolti. Un viaggio ad alta velocità fatto di emozioni, risate e autenticità.

APPUNTAMENTO AL BUIO

Cosa accade quando due improvvisatori che non si sono mai incrociati prima in vita loro, si incontrano per la prima volta direttamente su un palco?
Uno spettacolo, completamente destrutturato che fa dell'improvvisazione l'unico strumento disponibile per intrattenere il pubblico. Due attori, un'ora a disposizione. Tutto il resto sarà scoperto sul momento.
Un'idea de "i Bugiardini" liberamente realizzabile da ogni altra compagnia di improvvisazione teatrale, con locandina personalizzabile disponibile per il download.